Under the mountain

25.11.2013 09:03

Tratto dal romanzo dello scrittore neozelandese Maurice Gee, il film prodotto nel 2009 racconta le avventure dei gemelli Theo e Rachel Matheson, costretti a trasferirsi dagli zii a Auckland in seguito alla morte della madre. Il legame tra i due è il perno su cui ruota la trama, un legame psichico molto forte che si rivelerà la chiave di una serie di misteri: Che succede nella misteriosa casa dei vicini Wilberforce? Che segreto nasconde la montagna?

Un fantasy originale diretto da Jonathan King, con Sam Neill nei panni della guida dei due adolescenti, Mister Jones, ultimo sopravvissuto di una razza aliena, è lui a salvare i due quando sono bambini per poi tornare a trovarli ormai sedicenni, e affidare loro il compito di salvare il mondo dai Wilberforce. La telepatia che unisce i gemelli sarò in grado di supportarli nell'impresa? Tra selvatici paesaggi neozelandesi e drammi familiari, la pellicola si snoda fluida, senza eccessi o effetti speciali da Hollywood, tutto si gioca intorno al rapporto tra i due fratelli. 

Il romanzo edito nel '79, fu riadattato anche per la televisione neozelandese. https://www.youtube.com/watch?v=WhRR-Z168Fc