Under the dome

14.05.2013 10:31

Stephen King ispira da sempre i registi di piccolo e grande schermo, considerato (anche da me) un genio della scrittura contemporanea, di cui ricordo fra tutte le trasposizioni cinematografiche ‘Misery non deve morire’ e ‘It’, che ancora mi danno gli incubi, non potevo non segnalare una nuova produzione che lo vede impegnato direttamente. Da uno dei suoi romanzi ‘Under the dome’, è stata infatti tratta una serie, a breve sugli schermi televisivi americani della CBS (e spero acquistata in Italia), dall’omonimo titolo Under the dome. Un mistery che unisce fantascienza e dramma, dai risvolti tutt’altro che scontati. Cosa c’è sotto la misteriosa cupola che avvolge la cittadina di Chester Mill nel Maine? Un campo di forze apparso dal nulla taglia fuori gli abitanti dal resto del mondo, diventando una sorta di prigione e, rendendo i confini della città  asfittici e invalicabili. Le tensioni tra gli abitanti aumentano, gli sporchi segreti di molti vengono a galla, e qualcuno deve cercare di mantenere l’ordine. Mettiamoci dentro un veterano dell’esercito in missione segreta, una giornalista ficcanaso, un politico rampante e senza scrupoli, e un gruppo di irrequieti adolescenti, ed ecco, la trama è servita! Un piatto ricco di ingredienti che promette molto bene. Che sia una specie di Lost ambientato nella provincia americana? Avrà qualche rimando a Fringe e alla sua scienza dell’impossibile? Vedere per credere…

Nel romanzo, edito nel 2009 e pubblicato in Italia col titolo The dome, la cupola appare dal nulla e intrappola i duemila abitanti del paese isolandoli da tutto, scatenando man mano una serie di suicidi tra i sopravvissuti. Un’escalation drammatica, che coinvolge tutti, mentre i tentativi di fare breccia nella barriera falliscono e la temperatura all’interno diventa torrida. La cupola causa lo scoppio di tutti dispositivi elettrici e non solo quello... Il mistero è fitto, la fantascienza sfiora l’horror, e solo alla fine vengono rivelate l’origine del campo di forza e il suo scopo.

Fra i produttori della serie oltre a Stephen King c’è il blasonato Spielberg, il ‘papà’ di ET di fantascienza se ne intende. La prima stagione sarà composta da 13 episodi, nel cast gli attori principali sono: Mike Vogel è Barbie, Rachel Levefre Julia, Colin Ford Joe, Dean Norris è Big Jim. La premier americana è prevista per il 24 giugno, per soddisfare la curiosità ci toccherà dunque attendere, ma intanto eccovi un gustoso assaggio https://www.youtube.com/watch?v=StdpKu50sZg