The Hunger Games

18.02.2013 23:37

 

The Hunger Games

La trilogia di Hunger Games (i giochi della fame), della scrittrice americana Suzanne Collins, ha ispirato l’omonimo film uscito nel 2012, una pellicola del genere fantascienza, ambientata in futuro post-apocalittico. Il film mette in scena la lotta per la sopravvivenza, all’interno di un crudele e insensato reality show. Dell’America stravolta da una lunga guerra resiste solo la nazione di Panem, con la ricca città di Capitol City, circondata da 12 poverissimi distretti, da ciascuno di questi ogni anno, vengono sorteggiati un ragazzo e una ragazza, che si sfidano all’ultimo sangue in un’arena. Un gioco sadico e crudele che gli spettatori della ricca capitale apprezzano molto, arrivando a scommettere e influenzare l’esito della gara.

I protagonisti sono la sedicenne Katniss (interpretata dalla quotatissima attrice Jennifer Lawrence), che decide di sostituire la sorella minore Prim e offrirsi come tributo, e il giovane Peeta, che insieme ad altre coppie si sfidano in una serie di prove in cui molti perdono la vita. Contano le alleanze, i nervi saldi, e l’impatto sul pubblico, Katniss è brava con l’arco e con questo cerca di procurarsi il necessario per sopravvivere, ma a stabilire le regole del gioco sono gli strateghi, e la tradizione vuole che alla fine ne sopravviva solo uno.

La trasposizione cinematografica è ben riuscita, il film ha avuto un ottimo successo e il sequel è in preparazione, c’è spazio anche per il cantante Lenny Kravitz in un ruolo minore, e la scelta dell’attrice protagonista è stata più che azzeccata. I romanzi sono uno dei casi letterari degli ultimi anni, tradotti in tutte le lingue e con milioni di copie vendute.  

Questo è l’indirizzo del sito ufficiale italiano  https://www.thehungergames.it