Tenebre e ghiaccio

13.12.2013 13:56

Tenebre e ghiaccio

 

di Leigh Bardugo

edito da Piemme

pag. 283

 

Primo volume della trilogia fantasy ‘The Grisha’ (esordio letterario della Bardugo), Tenebre e ghiaccio ci introduce alla storia di Alina Starkov, orfana di origini contadine che scopre di possedere un grande potere. Lei e Mal sono cresciuti insieme nell’orfanotrofio del Duca Karamatsov, inseparabili, soli al mondo, hanno imparato ad incassare i colpi della vita fin da piccoli. Ora che sono adulti li attende il Primo esercito, ingrosseranno le fila dei soldati mandati a morire per il Regno di Ravka, in una guerra che dura da più di un secolo. Il destino sembra già scritto, Mal cercatore di piste e Alina apprendista cartografa, saranno pronti ad affrontare la Distesa delle Tenebre? Scortano i potenti Grisha dai preziosi caftani, i dominatori del fuoco, dell’aria e della Piccola Scienza, in testa a tutti l’Oscuro e il suo sconfinato potere. L’attacco dei mostri Volcra cambia tutto, Mal è in pericolo e Alina deve fare qualcosa qualunque cosa, persino risvegliare il potere dormiente che ha dentro. Un raggio di luce irrompe sulla distesa tenebrosa rivelandole chi è davvero, ora tutto cambierà, anche lei è Grisha.  

Essere una Convocatrice del Sole significherà salvezza per Ravka e i suoi abitanti? Alina non lo sa, non è più sicura di niente lontana dal suo Mal, chiusa in una gabbia dorata nel Palazzo di Os Alta le sembra di soffocare, come ha soffocato per anni il suo potere dentro di sé. L’Oscuro riuscirà a risvegliare il suo dono? Forse questo la cambierà per sempre.

Atmosfere da Russia zarista, trame di palazzo, uno scontro epico tra tenebre e luce, un condensato di fantasy e paesaggi da Tolstoj arricchiscono una trama originale e convincente.

Voto 9