Shelter

20.09.2013 10:35

Shelter

 

di Harlan Coben

edito da L’ippocampo

pag. 316

 

Un ragazzino alle prese con un oscuro mistero, e i segreti di famiglia che vengono a galla: l’esordio di Coben nella letteratura per ragazzi è appassionante, ricco di suspense e all’altezza della sua fama di autore di bestseller.

Mickey Bolitar ha 15 anni, suo padre è appena morto in un incidente stradale, sua madre è in clinica a disintossicarsi e la sua nuova ragazza Ashley è sparita nel nulla. Come farà a risolvere il mistero, affrontare il dolore e sopravvivere al nuovo liceo? Ad aiutarlo ci pensano i suoi nuovi amici Ema e Spoon, improbabili quanto lui nelle vesti di detective, ma dalle risorse insospettate. La spaventosa Bat Lady che abita nei paraggi e tutti sfuggono quasi fosse un fantasma rivela a Mickey che suo padre non è morto, sarà così? E che significato nasconde il simbolo della farfalla con gli occhi sulle ali? Un thriller in gradi di appassionare ragazzi e adulti, il primo capitolo di una nuova saga che ha per protagonista Mickey e i suoi amici.

 

Mickey è altruista ma tenace, farà di tutto per scoprire la verità e trovare Ashley, mettendosi spesso nei guai, fortuna che al suo fianco c’è l’amica Ema - una ragazza emo/dark con tanti tatuaggi e un gran senso dell’umorismo -  pronta a tirarlo d’impiccio e con parecchie doti. La vita di un teenager stravolta da un incidente, una nuova vita ospite di suo zio Myron, con la madre in difficoltà e le ansie tipiche da adolescente. Una narrazione vivace, che tiene il lettore incollato alla pagina, indizi sparpagliati un po’ qua un là, che mantengono alta la tensione fino alla fine. La trama è ben congeniata, i personaggi costituiscono un mix di caratteri che funziona.

 

Voto 8