Shadowhunters. Città degli angeli caduti.

28.01.2013 15:54

Shadowhunters. Città degli angeli caduti.

 

Di Cassandra Clare, edito da Oscar Mondadori.

 

Il romanzo precedente era terminato con il lieto fine, chiuso il discorso Valentine e archiviate le rivalità tra nascosti e Shadowhunters, sembrava quasi che la saga terminasse qui, ma fortunatamente la Clare ha saputo ridare linfa alla storia, buttando giù un nuovo epico capitolo dell’amore tra Jace e Clary.

Il primo elemento di novità è l’addestramento di Clary, che vuole diventare a tutti gli effetti una cacciatrice abile quanto sua madre, sfruttando la sua dote unica, quella di creare nuove rune, ma l’aspetto forse più interessante è il cambiamento di Simon, in quanto vampiro intoccabile a cui è stato impresso il marchio di Caino, vive un’evoluzione caratteriale che avrà esiti importanti. Mentre Simon si destreggia tra due ragazze, la cacciatrice Isabelle e il licantropo Maya, Jace si trova a fare i conti con una serie di incubi in cui uccide Clary, il modo in cui viene risolta l’origine di queste visioni è ancora una volta esemplare, c’è un nuovo nemico da combattere, un demone potentissimo legato al personaggio più oscuro introdotto nel libro precedente. Simon è sempre più coinvolto nelle faccende sovrannaturali, e nascondere la sua natura in famiglia diventa impossibile, si complica anche il rapporto tra Alec e Magnus, insomma tutto sembra andare storto, tranne per Jocelyne e Luke. Si scopre che il desiderio di Clary esaudito nel volume precedente ha delle conseguenze, che inevitabilmente segneranno la vita di tutti.

Una splendida New York autunnale fa’da sfondo, all’orizzonte c’è una nuova guerra, il finale è all’altezza dei precedenti libri, con una punta di suspence in più che vi obbligherà a leggere il quinto romanzo.  

 

Voto 9