Scarlet. Cronache lunari.

28.06.2013 10:00

Scarlet

 

di Marissa Meyer

edito da Mondadori

pag. 425

 

Il secondo capitolo delle Cronache Lunari di Marissa Meyer, non delude l’attesa. Dopo Cynder, la Cenerentola cyborg che irrompe al ballo dell’imperatore Kai e fallisce l’attentato alla perfida regina Levana, le vicende di umani e lunari continuano sullo sfondo apocalittico minacciato dalla guerra, e riprendono con Scarlet. Una nuova eroina dai capelli scarlatti, una moderna Cappuccetto Rosso che si destreggia nella giungla metropolitana di Parigi, alla ricerca della nonna scomparsa. Insieme a lei, il minaccioso e misterioso Wolf, dal passato oscuro e dai segreti nascosti. Le loro strade s’incrociano (Casualmente?) nelle campagne francesi vicino Tolone, dove Scarlet conduceva un’esistenza tranquilla fino a poche settimane prima. Da quando nonna Michelle è scomparsa, non si dà pace.

Ma che c’entra lei con Cynder, che ha da poco scoperto il mistero legato alla sua identità? La ritrovata principessa lunare è in fuga dalla regina malvagia, e inevitabilmente il suo destino è legato a quello di Scarlet e sua nonna.

Un universo cyber-fantasy con molti richiami al mondo degli Anime giapponesi, uno su tutti: Sailor Moon, le avventure delle paladina della giustizia principessa della Luna, che la Meyer adora.

Un po’ di cultura Jap, uno spruzzo di fiaba in stile Perrault, e una buona dose di fantascienza che riecheggia vecchi film anni ’70. Lo scenario è credibile, la descrizione di astronavi e futuristiche apparecchiature precisa e plausibile. Potrebbe davvero trattarsi di un nostro lontano futuro, di una Quarta Era che giunge dopo una quarta guerra mondiale.

E proprio un nuovo conflitto è quello che l’imperatore Kai vuole scongiurare, quello tra umani e lunari sarebbe uno scontro impari, essendo i lunari dotati di un dono infido e pericoloso: il controllo della volontà altrui, il condizionamento. Un potere esercitato senza riguardo da Levana e dai suoi scagnozzi. Ma anche Cynder ha scoperto di essere lunare, quel potere le appartiene, e per salvare se stessa e i due mondi dovrà usarlo.

Nuove insidie, segreti svelati, amori che nascono e altri che rischiano di scomparire. Il corpo di Cynder è fatto di viti e metallo, ma il suo cuore soffre e si dispera proprio come quello di Scarlet. Le mire di potere del cattivo di turno, che minacciano l’esistenza del mondo e dei suoi abitanti, non sono una novità, ma l’immaginazione della scrittrice è in grado di costruire un futuro insolito e credibile, personaggi con un’anima, che sia impalpabile o di titanio. 

 

Voto 8 e mezzo