Promessi vampiri

25.10.2013 10:20

 

Promessi vampiri

 

di Beth Fantaskey

edito da Giunti

pag. 507

 

Chi ha detto che le storie sui vampiri debbano essere tutte oscure e avvolte dal mistero? Beth Fantaskey appartiene a un’altra corrente, infatti la storia d’amore tra Jessica (alias Anastasia Dragomir) e Lucius Vladescu è divertente, romantica, e lontana anni luce dall’oscurità dei romanzi di genere vampiresco. La versione soprannaturale dei ‘Promessi sposi’ di Manzoni è piena di humour, scene esilaranti, e un tocco di romanticismo che certo non guasta.

La remota provincia americana è lo scenario di una storia d’amore sui generis, dove il soprannaturale e la banalità del quotidiano vanno a braccetto e poco dopo fanno a pugni. Una fattoria, un principe vampiro e i dubbi di un’adolescente.

 

Come reagisce una diciassettenne americana quando alla sua porta si presenta il promesso sposo che non sapeva di avere, vampiro, affascinante e dalle maniere d’altri tempi? Non bene all’inizio, l’esistenza di Jessica Packwood, nata in Romania come Anastacia ultima principessa dei Dragomir, viene letteralmente sconvolta, tanto più per una razionale appassionata di matematica e cavalli come lei. Non crede all’esistenza dei vampiri nè ai matrimoni combinati, e tantomeno alla possibilità che un ragazzo attraente e nobile come Lucius voglia sposarla. Gli equivoci non mancano: Lucius Vladescu abituato ad essere servito e riverito è impreparato al liceo, ai jeans, e alle ‘cattive maniere’ della sua promessa sposa, mettiamoci pure che la famiglia adottiva di Jessica è vegana convinta e non consuma carne, e i paradossi non mancano.

Una lettura piacevole, insolita, con una trama ben congeniata e non priva di sorprese. Un patto è un patto, tanto più se di sangue e stipulato tra famiglie di vampiri, eppure le nozze tra Lucius e Anastacia sono tutt’altro che scontate. Riusciranno a evitare una guerra fratricida fra clan rivali? E Jessica si innamorerà del suo promesso sposo prima che lui si interessi a un’altra? Il terzo incomodo non manca: Jack il contadino, e Faith Cross la ricca viziata, il liceo è sempre il liceo e anche i vampiri devono farci i conti…

Non vedo l’ora di leggere il seguito.

 

Voto 8 e mezzo