Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini

25.06.2013 12:59

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo. Il ladro di fulmini

Dalla saga letteraria di Rick Riordan, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, sono stati tratti due film (il secondo in uscita a settembre di quest’anno) che hanno come protagonista Percy, dodicenne newyorkese che scopre di essere figlio del Dio Poseidone, un semidio con straordinari poteri e un destino tutt’altro che scontato. La saga fantasy è ambientata negli Stati Uniti, mescola abilmente mitologia e contemporaneità, con protagonisti adolescenti alle prese con le difficoltà della crescita, ma anche mostri, sirene, e un repertorio mitologico ricchissimo. I libri sono cinque: Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del labirinto, Lo scontro finale. Il primo film è uscito in sala nel 2010, con Percy (Perseus) interpretato dal giovane Logan Lerman, accompagnato dall’amico satiro Grover. Scoperta la sua identità Percy inizia l’apprendistato al Campo Mezzosangue, luogo in cui sono condotti tutti i figli che gli Dei hanno sparso per il pianeta, è lì che incontra Annabeth, figlia di Atena, che lo accompagnerà nelle sue mirabolanti avventure e con cui nasce una bella intesa.

Dunque l’Olimpo esiste, si trova a New York e gli Dei camminano tra noi, che da poveri mortali non riusciamo a vederli a causa della 'foschia'. Nel corso del film Percy sconfigge insieme al nemico le sue paure, scopre chi ha rubato i fulmini e incontra per la prima volta suo padre. Per lui un’occasione di crescita, formativa, oltre che un'avventura che mai avrebbe immaginato di vivere.

Il film è originale, con effetti speciali all’altezza, anche divertente. Godibilissimo sia da un pubblico giovane che maturo. Aspettando Il mare dei mostri, vi lascio al trailer del primo film   https://www.youtube.com/watch?v=N6a7CvsEf_Y