Moonlight
Serie televisiva americana andata in onda tra 2007/2008, trasmessa in chiaro in Italia nel 2009, su Italia I. La serie fantasy-horror segue il ricco filone vampiresco, discostandosi dalla più acclamata e famosa Buffy l’ammazzavampiri, e traendo ispirazione dal romanzo di Trevor Munson, Angelo vendicatore, che racconta le vicende del vampiro Mick Angel, investigatore privato a Los Angeles. Un serial sui generis, che si conclude in una sola serie di sedici episodi, la cui visione consiglio vivamente al pubblico che apprezza il genere. Il protagonista si chiama Mick St. John, interpretato dal bravo e affascinante Alex O’Loughlin, vampirizzato dalla moglie Coraline la prima notte di nozze contro la sua volontà, e con parecchie difficoltà a integrarsi nel tessuto sociale con le sue nuove sembianze. Da altruista ormai dannato, è convinto di dover scontare la sua natura mettendosi al servizio degli umani, sotto la copertura di investigatore privato.
La vita di Mick cambia dopo il salvataggio della piccola Beth, una bambina rapita la cui crescita seguirà passo passo, nell’ombra, fino a ritrovarla giovane e rampante reporter, e innamorarsi perdutamente di lei. La bionda Beth è interpretata da Sophia Myles, ignara del segreto di Mick, e inconsapevole del ruolo giocato dal vampiro nel suo rapimento. Mick diventa una sorta di angelo custode più che vendicatore, che aiuta la donna reprimendo i propri sentimenti, introducendola nel misterioso mondo dei vampiri che popolano la metropoli americana. Il migliore amico di Mick è l’enigmatico vampiro Joseph, un pluricentenario Jason Dohring che lo accompagna nel suo viaggio di accettazione.
I vampiri di Moonlight possono uscire alla luce del sole, che non li incenerisce ma li rende più deboli, e dormono i vasche piene di ghiaccio o congelatori, stando ben lontani dall’argento. Il perno su cui si basa la trama è il rapporto tra Mick e Beth, di cui potete avere un assaggio in questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=wmiM9Mw_cDk