Implosion

01.02.2013 12:46

Implosion

 

Di M.J. Heron, edito da DeAgostini.

Pag. 380

 

Il titolo promette scintille, la storia le mantiene, anche se in questo primo volume credo non sia del tutto entrata nel vivo. L’implosione si riferisce all’oscuro potere in possesso dell’inconsapevole protagonista Katherine, i segreti della sua famiglia affiorano a pelo dell’acqua come cadaveri, introducendoci in una storia a tratti cupa, con molti spunti interessanti, gli esperimenti di un’arma di distruzione di massa, il fratello Thomas scomparso dopo un misterioso incidente. Tutto ruota attorno alla giovane studentessa di lettere e all’affascinante assistente di storia dell’arte, Armand Castelli, che come si intuisce fin dalle prime pagine non è chi dice di essere.

L’evoluzione del rapporto tra Katherine e Armand è forse un po’ troppo celere, si passa dalla reticenza alla promessa di amore eterno in pochi capitoli, ma resta il perno attorno a cui ruota tutto. Devo ammettere che entrare a contatto con la misteriosa razza dei Kurann mi ha creato sulle prime qualche difficoltà, utilissimo il glossario presente a fine libro, che spiega alcune tradizione dell’antica stirpe, sarà che abituata a ‘trattare’ con vampiri, licantropi ed essere soprannaturali della vecchia guardia, devo ancora farci l’abitudine.

La trama è ben congeniata, la storia scorre senza pause né vuoti narrativi, eppure ho l’impressione che manchi qualcosa, gli ingredienti classici del Paranormal romance ci sono tutti, ma penso che solo il seguito della storia possa entrare nel vivo dell’intera vicenda. Magari un finale al cardiopalma che lasciasse certi aspetti irrisolti poteva aiutare. Non posso invece non apprezzare il modo di tratteggiare i personaggi, i protagonisti sono credibili e con una personalità da sviluppare, ma l’aspetto secondo me più interessante, che credo l’autrice approfondirà nel sequel, è la crescente rivalità tra Armand e Shamnos. Spero che in futuro Katherine ci riserve molte sorprese...

 

Voto 7