Il lato positivo

23.04.2013 10:26

 

 

Film prodotto nel 2012 e uscito nelle sale italiane quest’anno, è ispirato al romanzo ‘The Silver linings playbook’ (L’orlo argenteo delle nuvole) di Matthew Quick. Le silver linings (fodere d’argento) rappresentano le buone intenzioni che il protagonista si prefigge per riconquistare la moglie Nikki.

Libro e Film differiscono in parecchie cose, non ultimo il finale, e anche il modo di affrontare la vita del protagonista non è esattamente lo stesso, seppure Pat mantenga il suo anacronistico disincanto. Un racconto in prima persona è quello del romanzo, dove Pat Peoples, ex insegnante di storia al liceo, esce da un ospedale psichiatrico dopo anni, cercando in ogni aspetto della vita un lato positivo e, convincendosi di poter riuscire a riconquistare la moglie.

Il film diretto da David O. Russell ha ottenuto otto nomination agli ultimi Oscar, e l’attrice Jennifer Lawrence che interpreta Tiffany, ha poi vinto la preziosa statuetta come attrice protagonista. Al centro della storia è Pat Solatano, il bravo e camaleontico Bradley Cooper di ‘Una notte da leoni’, solo per citare uno dei tanti successi dell’attore. Pat viene fuori da un periodo di otto mesi di ricovero in un ospedale psichiatrico, perché affetto da un disturbo bipolare e responsabile di un episodio di violenza: scoprendo la moglie che lo tradiva con un suo collega insegnante e in sottofondo la colonna sonora del suo matrimonio, lo ha riempito di botte. Si ritrova così con un matrimonio naufragato, senza lavoro, e con una vita e un equilibrio da ricostruire. Uscito dalla clinica torna a vivere presso la famiglia d’origine, un padre fanatico del football (Robert De Niro) che non lo ha mai capito e sembra sordo ai suoi disturbi, e una madre fin troppo protettiva.

Convinto di poter riavere Nikki Pat si sforza di cogliere della vita solo lati positivi, prefiggendosi un obiettivo giorno per giorno, come il jogging. Ma le cose cambiano improvvisamente quando incontra la giovane vedova Tiffany, problematica e incasinata quanto lui…

Se volete un assaggio ecco il trailer https://www.youtube.com/watch?v=tdBQqH7iWGs