Hemlock Grove

24.09.2013 16:03

 

Il canale web Netflix ha lanciato in aprile un nuovo serial sul mondo soprannaturale, e stavolta a farla da padroni non sono i vampiri ma i Licantropi. La nuova serie intitolata Hemlock Grove, dal nome della cittadina in cui le vicende si svolgono, ha debuttato sul canale web americano il 19 aprile, e comprende 13 episodi. La serie si basa sull’omonimo romanzo di Brian McGreevy, pubblicato nel 2012, e poi sviluppata a quattro mani insieme a Lee Shipman; a dirigere la costosa produzione è Eli Roth, apprezzato regista del film Hostel, e firma quotata del genere horror in versione splatter.

La vicenda si svolge nella cittadina di Hemlock Grove in Pennsylvania, turbata dal brutale omicidio di una ragazza nei pressi dell’acciaieria di proprietà della facoltosa famiglia Godfrey. Lo sceriffo Tom Sworn (Aaron Douglas già visto in Battlestar Galactica) inizia le indagini, ma sulle strade dello spietato assassino ci sono anche Roman (Bill Skarsgard), rampollo dei Godfrey, e il nuovo arrivato in città, il diciassettenne Peter Rumancek  (Landon Liboiron), zingaro vagabondo che nasconde la sua natura di licantropo. Il legame soprannaturale tra Roman e Peter è evidente sin dal primo incontro, anche se Roman è all’oscuro della sua vera natura e di molti segreti che lo riguardano. Una remota e sonnolenta cittadina di provincia, svelerà poco a poco la sua vera inquietante natura…

Il cast è di tutto rispetto: Famke Janssen (la Jean Grey di X men) interpreta Olivia Godfrey madre di Roman, Dougray Scott (già visto in Mission Impossibile II) è il marito Norman, e nei panni di Roman è l’ultimo rampollo del clan scandinavo di attori più conosciuti a Hollywood, Bill Skarsgard, fratello minore del vampiro più affascinante di True Blood, Eric. Il giovane attore sembra avere tutte le carte in regola per piacere al pubblico; lo stesso Bill, con un’aria un po’ da bello e maledetto, definisce il suo personaggio: “Ricco e viziato”, abituato ad avere tutto dalla vita e con un carattere non semplice. Un ruolo con cui spera di fare breccia nel pubblico americano, seguendo le orme dei due fratelli Stellan e Alexander. Riuscirà a conquistare le fan?

Una domanda tuttavia è legittima: era necessario l’ennesimo thriller soprannaturale? In fondo c’è già Teen Wolf (ormai alla terza stagione), che racconta le vicende di licantropi adolescenti, e i fratelli maggiori True Blood, Grimm, The vampire diaries non hanno forse esaurito il repertorio di quel genere a metà tra l’horror e il fantasy che va per la maggiore? Forse no, resta ancora qualcosa da dire. A Hemlock Grove non risparmiano critiche per una certa crudezza nelle scene di sesso e violenza, e certo non si tratta una produzione per chi ha gusti delicati.

Trovo interessante che la trama si articoli partendo dall’ indagine su un omicidio (per certi versi ricorda un po’ Twin Peaks), e arrivi a mettere in scacco un’ intera cittadinanza e i suoi loschi segreti. Se volete un assaggio ecco il primo trailer  https://www.youtube.com/watch?v=rlZUsPcChgI