Dark Shadows

03.09.2013 11:10

Questa volta, più che un libro che ispira un film si tratta del caso opposto: la pellicola diretta dal visionario Tim Burton (uscita in sala nel 2012) è infatti ispirata a una famosa serie televisiva americana degli anni '70 'Dark Shadows', che a sua volta ha ispirato un romanzo pubblicato nel 1998, 'Dark Shadows - La maledizione di Angelique' di Lara Parker, pubblicato anche in Italia a seguito del film. La scrittrice ha fatto parte del cast della fortunata serie interpretando il ruolo di Angelique, sedotta e abbandonata da Barnabas Collins, che per per vendicarsi usa i poteri da strega e lo trasforma in vampiro.

Il film racconta le vicende di Barnabas prima da uomo poi da vampiro risvegliatosi negli anni Settanta, alle prese con una famiglia che non conosce e risulta alquanto strampalata. Anche Angelique è sopravvissuta due secoli grazie alla magia, e la sua voglia di vendetta non si è spenta affatto. Il ruolo di Barnabas è interpretato magistralmente dallo stralunato Johnny Depp, ormai attore feticcio di Burton, ma il cast è di primissimo piano e conta su Eva Green nei panni di Angelique, Helena Bonham Carter (moglie di Burton), e Michelle Pfeiffer, una commedia che gioca col fantasy, dalle sfumature dark e con molta ironia.

Il romanzo racconta il primo incontro tra Barnabas, dongiovanni incallito, e Angelique, spiegando i motivi della maledizione, quindi una sorta di prequel rispetto al film, per questo è forse il caso di leggelo prima di vedere la pellicola. Anche se libro e film percorrono due strade separate, linguaggio letterario e linguaggio visivo si intrecciano dando risultati interessanti.