Beautiful creatures

23.02.2013 11:07

E' appena sbarcata al cinema la pellicola Beautiful creatures, tratta dal romanzo La sedicesima luna, di Kami Garcia e Margaret Stohl, il primo della collana The Caster Chronicles, composto da tre libri più un quarto in uscita quest'estate. Gli orfani di Twilight hanno una nuova saga a cui appassionarsi, e una coppia nuova di zecca la cui storia d'amore farà venire le lacrime agli occhi.

Quando si vive nella cittadina più noiosa, bigotta e tradizionalista degli Stati Uniti, l’unico desiderio è andarsene, ma le cose più sorprendenti accadono nei posti più impensati. Succede così al liceale Ethan, confinato nella provinciale Gaitlin in Sud Carolina, ossessionato da un sogno ricorrente, che all’improvviso diventa realtà. Quando una misteriosa ragazza, Lena Duchannes, si trasferisce nella sua scuola, tutto cambia, un’inspiegabile attrazione lega i due ragazzi, nonostante lei sia emarginata dall’intera comunità e ritenuta un pericolo, una satanista, insomma una da cui stare alla larga. Ma Ethan ,che ha la passione per la lettura e non si ferma alle apparenze, vuole scoprire chi è davvero Lena. Non lo spaventa la sua strampalata famiglia, uno zio eremita dalle maniere d’altri tempi, né l’intraprendente cugina, e neppure la scoperta dei poteri di Lena. Nonostante venga messo in guardia e scoraggiato i sentimenti che prova per lei resistono, e inevitabilmente i due si innamorano. La loro è una storia tormentata alla Romeo e Giulietta, ma non a causa delle rivali famiglie, qualcos’altro, il destino, trama contro di loro.

La sedicesima luna è il giorno del sedicesimo compleanno della ragazza, il giorno in cui accadrà qualcosa che nessuno puo’ evitare, neppure Ethan.

Ha inizio una nuova saga paranormal romantica dopo Twilight, l’amore tra un comune mortale e una maga contesa tra luce e ombra. Il 21 dicembre potrebbe cambiare tutto, compiuti sedici anni ogni maga viene reclamata dalle forze del bene o del male, senza possibilità per lei di scegliere. I poteri di Lena sono incontrollabili, l’ombra la richiama, la madre vuole farne la paladina delle forze oscure, e come non bastasse su di lei grava un’antica maledizione, quello con Ethan sembra davvero un amore impossibile.

Il cast è di prima scelta, Jeremy Irons nei panni del mago Macon, zio di Lena, Emma Thompson in quelli della perfida madre Seraphine, interpretano i due protagonisti Alden Ehrenreich e Alice Englert, davvero ben assortiti.

Tra sentimenti ed effetti speciali il film scorre piacevolmente, una fiaba senza tempo imbevuta di magia, dove non mancano la strega cattiva, il principe dai panni più comuni che si sia mai visto, e la dolce fanciulla che vuole spezzare l’incantesimo. Riusciranno Ethan e Lena a cambiare il loro destino? Non resta che vedere il film e aspettare il suo sequel. Gustatevi il trailer ufficiale www.youtube.com/watch?v=Z7pEtUVBDMU