Anime usate

07.07.2013 10:50

Anime usate

Ho pianto per rabbia, dolore ed amore,
per lungo tacere, per troppo cercare,
per penoso sognare, per poco calore,
per l’ora di andare e di non ritornare.

Ho pianto implorando carezze non vere,
fasciando ferite che non so curare,
cicatrici di abbracci e di labbra leggere,
capaci di baci, incapaci di amare.

Ed io che sapevo e volevo mentire
ai miei occhi, alle mani, alla testa, al mio cuore:
“Tutto bene, tranquilla, so come gestire,
i miei sentimenti. No… Non con fumo e liquore”

Poi un giorno ti vesti per l’ultima volta.
Ti volti, sorridi, esci e chiudi la porta.
Dal vetro ti guardo, tu, per niente sconvolta,
saluti distratta questa storia già morta.

La stagione che passa lascia foglie marcire
senza mai ricordare stagioni passate,
aspettando, paziente, la stagione a venire,
con la polvere, al vento, le anime usate.

di Giancarlo, che potete seguire anche sul suo blog  https://giaros.worpress.com