Johnny Smile e la strega degli abissi

03.07.2013 11:14

Johnny Smile e la strega degli abissi

 

di Massimo Romeo

ebook edito da Narcissus me.

pag. 166

 

La narrativa per ragazzi riserva spesso belle sorprese, ma deve accontentare un pubblico vasto e con gusti ancora immaturi, da qui la necessità di sbizzarrirsi nelle storie e ideare personaggi originali in cui immedesimarsi. Una trama accattivante e un protagonista sui generis, rendono questo romanzo godibile e affatto scontato. Un’avventura alla Indiana Jones vissuta da tre adolescenti, che mescola efficacemente fantasy, indiani, cowboys e dinosauri, senza che stridano tra loro o facciano a cazzotti.

Johnny Smile è un diciassettenne appena trasferitosi in una nuova scuola, temerario e appassionato di cinema, si imbatte presto in un’avventura che ha dell’incredibile, gli fa da spalla il cugino Buddy detto ‘Palla di lardo’, simpatico e più accorto di Johnny in svariate occasioni, e l’immancabile presenza femminile di Gwen, una ragazzina bella e secchiona (le due cose in questo caso vanno perfettamente d’accordo), che condivide con Smile la passione per la cinematografia.

Come fanno tre adolescenti a non annoiarsi e finire in grossi guai? Ci sono di mezzo un videonoleggio abbandonato, una strega ammaliatrice in cerca di vendetta, un cowboys armato fino ai denti e tanti feroci dinosauri alla Jurassic Park. Una narrazione vivace, dialoghi farciti di battute e imprecazioni tipici di quell’età, ma anche suggestivi paesaggi che richiamano il vecchio spaghetti western, in cui da un momento all’altro ti aspetti di intravedere Trinità in groppa al suo cavallo.

Dunque si ride, si combatte, ma ciò che conta in fondo è l’amicizia; un trio un po’ sgangherato ma affiatatissimo alle prese con pericoli a prima vista insormontabili, uno Smile che promette da grande di diventare un nuovo James Bond ma, per ora si accontenta di marachelle da liceale. Se cercate una lettura adatta ai vostri figli, ve lo consiglio senz’altro.

Disponibile su Amazon, Libreria universitaria, Feltrinelli e similari come ebook

codice ISBN 9788867557363