Se fosse per sempre

23.05.2013 10:18

Se fosse per sempre

 

di Tara Hudson

edito da Nord

pag. 356

 

 

Solo la morte dura per sempre, ma cosa ci aspetta oltre la vita e chi sono i compagni dell’ultimo viaggio, a nessuno è dato saperlo, neppure ad Amelia. Morta a diciotto anni annegando nelle acque scure del fiume, luogo in cui si ritrova ogni volta che riemerge da un incubo ricorrente. Lei che annaspa tra le acque nere, l’aria che abbandona i polmoni, il buio, fino al risveglio nel cimitero dove è stata sepolta. La sua vita e il suo passato sono avvolti dall’ombra, Amelia ricorda soltanto il suo nome, l’unica cosa di cui è certa è il fatto che sia morta. Intrappolata nel mondo dei vivi senza poter interagire con loro, vaga nell’angoscia e nella solitudine, tra i luoghi della sua passata esistenza. Ma un giorno qualcosa cambia: un incidente, un’auto che precipita giù dal ponte, lo stesso da cui è caduta lei, accidentalmente o volontariamente non saprebbe dirlo. Joshua sta per annegare e Amelia sente di doverlo impedire, ma come? Non può toccare le cose, non ne avverte la consistenza, nessuno può vederla o sentire le sue grida di aiuto, non ha potere sul mondo dei vivi ma sente il battito del cuore di quel ragazzo affievolirsi e vuole aiutarlo. Incredibilmente, violando ogni legge del mondo fisico e di quello invisibile, Amelia ci riesce e lui la sente, la vede persino.

Da allora per la ragazza inizia un nuova ‘vita’- da morta - nel suo corpo non c’è più sangue che scorre, ma Joshua risveglia in lei i sentimenti. Piano piano il passato riaffiora e con esso i suoi segreti più oscuri.

Il romanzo di Tara Hudson racconta un amore fuori dal comune, oltre ogni confine. Lei un fantasma, lui un veggente, lei morta lui vivo, difficile essere più opposti, eppure l’attrazione tra i due ragazzi esiste e resiste a tutto. È possibile amare pur non appartenendo allo stesso mondo? A volte si.

 

Una storia che prospetta l’impossibile, con un fascino oscuro, e riporta alla luce domande e timori ancestrali che si agitano in tutti noi:  cosa accade dopo la morte? Leggendo se ne ha una prospettiva; esiste l’inferno? Forse è più vicino di quanto si pensi, o semplicemente non ce n’è solo uno. Un fantasma può rivelarsi più umano di quanto si pensi. La forza di un amore ha il potere di cambiare ogni cosa, persino ciò che si pensava impossibile.

Una lettura mai scontata, un viaggio a metà tra due mondi che si sfiorano senza mai incontrarsi. Il male aleggia come una macchia scura minacciando i vivi e chi non lo è più. Un’interessante viaggio ai confini del paranormale e oltre, di cui il seguito è già in libreria ad aspettarci. Piacevole lettura, ma nel genere niente di imperdibile.

 

Voto 7