le imprevedibili conseguenze dell'amore

17.02.2013 10:34

Le imprevedibili conseguenze dell’amore

 

di Jill Mansell, edito da tre60.

pag. 412

 

L’amore come recita il titolo, ha davvero conseguenze imprevedibili, certo è così per la protagonista di questo delizioso romanzo sui sentimenti, Millie Brady, che per una serie di circostanze fortuite incontra l’uomo della sua vita.

Tutto ha inizio con l’incontro tra Millie e la famosa scrittrice Orla Hart su una scogliera, la donna in crisi creativa e matrimoniale sta per suicidarsi, ma Millie riesce a farla desistere, rimettendoci un fidanzato che neppure le piaceva, e a breve anche il lavoro in un’agenzia di viaggi i cui titolari trova odiosi e insopportabili. L’incontro tra le due dà il via una serie di situazioni tra il comico e il romantico, descritte in maniera realistica e coinvolgente, con una leggerezza e un accento umoristico tipicamente britannico.

Che succede quando un’autrice di romanzi rosa cerca l’ispirazione nella vita di una comune venticinquenne? Le cose più impensabili. La vita di Millie diventa fonte d’ispirazione per Orla, e non solo lei, ma tutti quelli che le ruotano attorno, a cominciare da Hester, la coinquilina un po’isterica ancora alle prese con una cotta adolescenziale, l’oggetto del desiderio appena ritornato in città e con la fama da rubacuori, Lucas Kemp, ma anche la madre di Millie, divorziata e a caccia di nuove avventure sentimentali. E così entra in gioco una carrellata di personaggi tanto familiari quanto improbabili, che più si va avanti nella lettura più ci sembra di conoscere.

La missione che si prefigge Orla è trovare un fidanzato alla sua nuova amica Millie, tentativi esilaranti che non danno i frutti sperati, anche perché questa ha già incontrato l’uomo dei suoi sogni nel modo più rocambolesco e assurdo, il ritrovamento di un portafoglio, e uno scherzo telefonico in cui scopre un dettaglio che la farà arrossire per la vergogna, Hugh Emerson è da poco rimasto vedovo. La storia tra i due sembra impossibile.

La lettura è piacevole, divertente, una commedia romantica ambientata in Cornovaglia, in cui da un momento all’altro ci si aspetta di vedere Hugh Grant e Julia Roberts.

La Mansell ci ricorda che l’amore bussa alla porta quando meno te lo aspetti, e arriva nei modi più impensabili.

 

Voto 7 e mezzo